9.1 I Clienti Consumatori hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal D.Lgs. 21/2014 di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.
9.2 Il Diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente con una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, ad esempio può inviare comunicazione a mezzo mail all’indirizzo ordini@ilgustomacelleria.it con l’indicazione dell’ordine di riferimento, il giorno della ricezione del Prodotto, il codice IBAN per l’eventuale rimborso tramite bonifico e il nome cognome e indirizzo del Cliente. 
9.3 Il Cliente dovrà restituire i prodotti al Il Gusto entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso. Il costo della restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sarà a carico del Cliente ai sensi e nei limiti di cui all’art. 57 D. Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni.
9.4 Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo, il Cliente verrà rimborsato di tutti i Pagamenti ricevuti nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso. Salvo che il Cliente indichi espressamente una modalità diversa di rimborso verrà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, senza alcun costo a carico di quest’ultimo.
9.5 Il rimborso potrà essere trattenuto sino a quando Il Gusto non avrà ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non avrà fornito prova di aver provveduto alla restituzione, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Si precisa che saranno rimborsati al Cliente tutti i Pagamenti effettuati ivi comprese le eventuali spese di spedizione originarie. Per quanto riguarda queste ultime, ai sensi dell’art. 56 comma 2 D.Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista, al Consumatore stesso non è dovuto il rimborso dei costi supplementari.
9.6 Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, non avrà diritto al rimborso dei pagamenti effettuati.
9.7 Il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.
9.8 Si precisa che il diritto di Recesso non può essere esercitato se il Cliente non può definirsi Consumatore secondo la definizione di cui all’art. 3 D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

10. ESCLUSIONI DIRITTO DI RECESSO
10.1 E’ escluso l’esercizio del diritto di recesso nelle ipotesi di cui all’art. 59 D.Lgs. n.206/2005 e successive modificazioni. A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti ipotesi in cui è escluso il diritto di recesso: i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; i Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; i Prodotti che siano stati personalizzati.
10.2 Pertanto, tra gli altri, sono esclusi dal recesso i Prodotti alimentari deperibili, quelli a scadenza ravvicinata, quelli aperti dopo la consegna, quelli che sono stati personalizzati su espressa richiesta del Cliente. In tali ipotesi, qualora il Cliente invii indebitamente a Il Gusto i Prodotti regolarmente acquistati per i quali non vi è diritto di recesso, lo stesso provvederà a restituirli al mittente, addebitando allo stesso le spese di restituzione.

11.RESPONSABILITA’ E RECLAMI
11.1 Si precisa che i Prodotti costituiti da carne di propria produzione hanno una durata di 10/15 giorni dalla produzione e possono essere congelati tali e quali immediatamente. Il Gusto garantisce il rispetto della catena del freddo sino alla consegna del Prodotto all’indirizzo indicato dal Cliente ed è dunque esclusa ogni responsabilità in capo a Il Gusto relativamente al cattivo stato dei Prodotti dovuto a impropria conservazione successiva alla consegna.
11.2 In ogni caso per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, Il Gusto offre un servizio post vendita. Infatti l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo email segnalazioni@ilgustomacelleria.it specificando i difetti riscontrati e allegando documentazione fotografica.